Sophie

In breve

© fondazionecourmayeur.it
  • Nome: Sophie Mathiou
  • Luogo e data di nascita: Aosta, 5 febbraio 2002
  • Comune d’origine: Gressan (AO)
  • Famiglia: Igor, Sabrina (genitori), Thierry, Henri (fratelli)
  • Squadre: Nazionale italiana 2 discipline tecniche / Centro Sportivo Carabinieri
  • Specialità: slalom speciale, slalom gigante, supergigante
  • Punti di forza: Curiosa, intraprendente, determinata, costante, testarda
  • Hobby: Camminare in montagna, andare in bici, viaggiare e scoprire posti nuovi, giocare a tennis, imparare le lingue

Ritratto

Non è retorica affermare che lo sci alpino sia innato nel DNA di Sophie: sua nonna Roselda Joux e sua zia Sonia Vierin hanno praticato la disciplina ai massimi livelli, militando per diversi anni nella squadra azzurra di Coppa del Mondo e centrando presenze olimpiche e iridate. Quanto a mamma Sabrina, neanche a dirlo, è maestra di sci.

Così a due anni eccola sulla neve e dai primi passi per “saggiare il terreno” si passa presto alle prime gare, di categoria in categoria, passando per la qualificazione alle fasi internazionali del Trofeo Topolino e del Pinocchio sugli sci, senza tralasciare l’affermazione nello slalom allievi all’Alpe Cimbra FIS Children Cup e l’oro in superg di categoria ai campionati italiani children di Passo San Pellegrino, entrambi conseguiti nel 2018. Come si può facilmente intuire le sue discipline d’elezione sono lo slalom e il gigante… ma senza trascurare le divagazioni (ad alto livello) nella velocità.

Dallo Sci Club Pila, sodalizio in cui si forma agonisticamente, si passa alla squadra del Comitato ASIVA e quindi, nel 2018, l’esordio nei circuiti FIS. Di lì a poco, il 29 marzo 2019, il primo exploit: sulle nevi di Passo San Pellegrino fa suo il titolo italiano Aspiranti di slalom, con una seconda manche in rimonta che le permette di mettersi alle spalle una concorrenza composta perlopiù da sciatrici maggiori d’età. Anche grazie a questo risultato ottiene il terzo posto nel Gran Premio Italia di categoria.

Arriva frattanto l’arruolamento nel Centro Sportivo Carabinieri…  crescono le aspettative e Sophie risponde “presente”: i piazzamenti di vertice si moltiplicano e arriva la convocazione nella squadra azzurra per i Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, dove lotta fino all’ultimo per una medaglia in gigante e combinata.

È quindi la volta dell’esordio a pieno titolo nella squadra italiana, con l’inquadramento nel “gruppo junior” 2020-2021. E i risultati continuano ad arrivare: i primi punti in Coppa Europa sono il preludio alla grande pagina di storia sportiva che si scrive il 10 marzo 2021 sulle nevi di Bansko, sede dei mondiali giovanili. In uno slalom ultraselettivo per tracciatura e condizioni atmosferiche, Sophie gestisce saggiamente la prima manche per poi attaccare nella seconda, in cui nessuna avversaria riesce ad eguagliare il suo ritmo scatenato, che le permette di conquistare l’oro iridato, che per l’Italia mancava da 28 anni.

Quest’ultimo risultato, da regolamento, le porta in dote il diritto di esordire in Coppa del Mondo, alle Finali di Lenzerheide: dopo l’anteprima del Team Event (in cui vince l’unica run disputata), il 20 marzo eccola aprire il suo primo cancelletto nel massimo circuito. Il primo passo verso un futuro tutto da scrivere…

Ad oggi “So”, forte di un’attitudine caparbia e grintosa, da “garista” pura, che dà il suo meglio sul terreno di gara non si tira indietro quando la lotta si fa dura, è una delle più solide risorse per il presente e il futuro dello sci italiano e internazionale.